Appelli

L'APPELLO PER LA SCUOLA
Le primarie del Centrosinistra sono un’occasione importante per promuovere, almeno nella coalizione, una discussione pubblica su tema dell’istruzione e delle istituzioni che hanno, costituzionalmente il dovere di garantirla a tutti i cittadini e, prima tra tutte,  la scuola pubblica. 
A noi sembra che tra i candidati alle primarie le proposte migliori sul tema vengano dal programma di PierluigiBersani.
 Al punto 6 del suo programma, a proposito del sapere e della scuola  tra l’altro si legge:
“ La dignità del lavoro e la lotta alle disuguaglianze s’incrociano nel primato delle politiche per l’istruzione e la ricerca”. 
E’ confortante constatare che il segretario del PD è convinto della centralità dell’istruzione, in quanto rappresenta, per ogni cittadino, una possibilità di promozione personale e la risorsa decisiva nella ricerca di una buona occupazione.
A questa consapevolezza corrisponde, per Bersani, un preciso impegno programmatico: 
“(…) conviene partire da un principio: nei prossimi anni, se vi è un settore a favore  il quale è giusto che altri ambiti rinuncino a qualcosa, è quello della ricerca e della formazione.
(…) La scuola e l’università italiane, già fiaccate da un quindicennio di riforme inconcludenti e contraddittorie, hanno ricevuto nell’ultima stagione un colpo quasi letale. (…). Nella prossima legislatura partiremo da un piano straordinario contro la dispersione scolastica, soprattutto nelle zone a più forte infiltrazione criminale, dal varo di misure operative per il diritto allo studio
(…) Tutto ciò nel quadro del valore universalistico della formazione(…).”
Per contro, troviamo deludenti e anche preoccupanti le posizioni sulla scuola di Matteo Renzi: dalla “Abolizione del valore legale del titolo di studio”, (punto 82 del ‘programma della Leopolda’), che è da sempre un cavallo di battaglia delle destre neoliberiste, fino alla condivisione di ‘Valorizza’, il progetto avviato dall’ex ministro Gelmini per la valutazione e l’incentivazione degli insegnanti. Un’iniziativa fallimentare, cui hanno aderito pochissime scuole perché di natura esclusivamente ideologica, senza alcuna seria ricaduta sul problema, invece importantissimo, della valutazione dei docenti, dei dirigenti e degli esiti del sistema scolastico. 
Nel momento in cui, con grande apertura democratica, ci accingiamo a scegliere chi guiderà la nostra coalizione e, speriamo, il prossimo governo italiano, chiediamo al PD e a tutto il Centrosinistra impegno programmatico e azione politica per:
-         battere le politiche di destra e gli arroccamenti corporativi, 
-         ridare centralità e risorse alla scuola,
-         promuovere il miglioramento in chiave europea del sistema dell’istruzione 
-         valorizzare le competenze dei docenti e del personale Ata.
Siamo certi che questi obiettivi siamo condivisi dal segretario del PD e per questo dichiariamo che alle primarie del Centrosinistra voteremo – e invitiamo a votare - per Pierluigi Bersani.

Primi sottoscrittori
De Battista Angelo, dirigente scolastico – Mandello del Lario
Bellati Daniela,insegnante - Ballabio
Frigerio Anna Bruna,docente di ruolo di scienze matematiche presso la secondaria di Calolziocorte  (dall'a.s. 20111/12 vicaria dell'Istituto Comprensivo di calolziocorte) - Calolziocorte
Gilardi Giacomo, studente universitario
Riva Irene, ex insegnante - Lecco
Rizzolino Salvatore, insegnante - Lecco
Zaina Gabriella, libera professionista - Carenno
SOTTOSCRIVI L'APPELLO inviando una mail a leccoperbersanipremier@gmail.com

L'APPELLO DEI NUOVI ITALIANI 
"Con lui vogliamo cambiare l'Italia"
Sentiamo di sostenere Pier Luigi Bersani alle primarie per il candidato Premier perché crediamo sia il nostro miglior rappresentante nell'obiettivo di aver riconosciuto il  diritto di cittadinanza per i figli di immigrati e per tutti gli immigrati in generale.
E' ora che ci venga riconosciuto il diritto/dovere alla partecipazione democratica attraverso il voto per chi è ormai radicato in questo Paese.
Quattro milioni di lavoratori, un milione di bambini e giovani figli della cosiddetta seconda generazione. Un popolo di italiani di fatto, ma ancora stranieri per legge.
Vogliamo impegnarci con entusiasmo in prima persona, insieme ai tanti amici e compagni di strada, con i nostri volti e le nostre storie, immigrati e figli di immigrati, donne e uomini, cristiani e musulmani, induisti e sikh per dire tutti insieme che l'Italia è e sarà anche il nostro Paese.

Primi sottoscrittori
El Aji Mama Casset Presidente Associazione Senegalesi Pro incia di Lecco ltalo Senegalese
Amadou Lamine Cisse Lecco -ltalo Senegalese 
Mustapha Ndyaie Calolziocorte ltalo -Senegalese
Ajlan Monig Mandello del Lario Tunisia 
Driouache Mohamed Molteno Italo Marochina 
Senait Greselassie Lecco Italo -Eritrea
Moges Gebre Lecco - Eritrea
Hibraima Mbow Lecco -Senegal
Souleymane Thiam Lecco -Senegal
Hassani Hamouda Italo - Marocchina
Mandoye Sene Molteno -Senegal
Oumy Sene Costamasnaga
Mor Kende Costamanaga -Senegal
Bathie Niasse Molteno -Senegal
Dia Aliuou Oggiono -Senegal
Oumy Casset Lomagna -Senegal
Thioro Gnas Lomagna -Senegal
Dame Faye Airuno -Senegal
Mame Ngone Ngom -Airuno -Senegal
Dame Lo -Lecco ltalo Senegalese
SOTTOSCRIVI L'APPELLO inviando una mail a leccoperbersanipremier@gmail.com


L'APPELLO PER IL LAVORO
Con Bersani l’uguaglianza riparte dal lavoro
Il lavoro è oggi per l’Italia lo snodo tra questione sociale e questione democratica. Fondare sul lavoro e su una più ampia democrazia nel lavoro la ricostruzione del Paese, non è solo una scelta economica, ma l’investimento decisivo sulla qualità della nostra democrazia.

Il lavoro sarà il perno dell’azione politica ma anche il motore di una crescita di qualità, l’unica che può portare il paese fuori dalla crisi attuale.

Per questo PIERLUIGI BERSANI

1.   Mette il lavoro al centro di tutte le politiche. Cuore del progetto è la dignità del lavoratore e della democrazia, in Italia e in Europa. Assume il riconoscimento della risorsa umana come elemento, non solo simbolico, di definizione di un programma di governo di centrosinistra capace di riformare il paese. Il lavoro rappresenta un elemento centrale della nostra identità politica e sociale e che la sua valorizzazione sia il motore di una crescita di qualità, l’unica che può portare il paese fuori dalla crisi attuale.

2.   Propone un ridisegno profondo del sistema fiscale che, attingendo alla rendita dei grandi patrimoni finanziari e immobiliari, alleggerisca il peso sull’impresa e sul lavoro e che ne restituisca dignità e l’autonomia che oggi riguardano tutti :  la lavoratrice precaria come l’operaio sindacalizzato, il piccolo imprenditore o artigiano non meno dell’impiegato pubblico, il giovane professionista sottopagato al pari dell’insegnante o della ricercatrice universitaria.

3.    Sostiene la necessità di contrastare la precariet, rovesciando le scelte della destra nell’ultimo decennio e in particolare combattendo l’idea di una competitività al ribasso del nostro apparato produttivo, che fa della svalutazione e svalorizzazione del lavoro la risposta alla crisi che stiamo attraversando.

4.   Vuole spezzare la spirale perversa tra bassa produttività e compressione dei salari, aiutando le produzioni a competere sul lato della qualità e dell’innovazione, punti storicamente deboli del nostro sistema.

5.    Vuole mettere l’ occupazione femminile e giovanile al centro di tutte le nostre strategie Politiche fiscali. A tale scopo è indispensabile alleggerire la distribuzione del carico di lavoro e di cura nella famiglia, sostenendo una riforma del welfare, politiche di conciliazione e condivisione e varando un programma straordinario per la diffusione degli asili nido.

6.    Intende correggere e migliorare le riforme del governo Monti, a partire dalla riforma previdenziale per risolvere definitivamente il problema dei lavoratori rimasti senza stipendio e senza pensione,  e,  attraverso una gradualità in uscita. La riforma del lavoro, di fronte al prolungarsi della crisi economica deve rivedere gli ammortizzatori sociali, attraverso  “l’universalizzazione”, a vantaggio dei più giovani.

Primi sottoscrittori
Codurelli Lucia Deputata
Pozzi Adriano Già Sindaco di Barzago e operaio Off. Di Costa
Belingheri Sara  Impiegata
Bertacchi Gaeta Rsu Mako Skark
Brigatti Marco  Segretario Generale Nidil Cgil Lecco
Cannella Massimo  Caf Cgil Lecco
Carenini Mario Operaio
Castagna Alberto Operaio
Castagna Mauro Operaio
Ciceri Pietro Infermiere
Citante Laura  Asilo Nido Calolziocorte
Corno Walter  Operaio
Crimella Mauro  Fillea Lecco
Di Napoli Anna Concetta Disoccupata
Galli Enzo Impiegato
Ghidelli Augusta Commessa
Greppi Renato  
Ielapi Vito Rsu Iram Lecco
Isella Barbara Rsu Casa Di Ripiso Galbiate
Indovina Gioacchino Ferroviere   
Laico Rosangela Rsu Asp Monticello
Masciadri Mauro Operaio
Motta Natale Coordinatore Rsu Asl Lecco
Pirelli Luigi Rsu Sal Lecco
Petani Mikel Operaio
Rusconi Franco Rsu Linee Lecco
Sironi Roberto Rsu Asl Lecco
Tallarico Francesca Rsu Casa Di Riposo Calolzicorte
Tentori Mario Sindaco di Barzago
Zaina Gabriella Libera professionista
Zanetti Marco Operaio Carcano
Zanetti Chicca  Impiegata
SOTTOSCRIVI L'APPELLO inviando una mail a leccoperbersanipremier@gmail.com

L'APPELLO DELLE DONNE
Donne  - Con Pier Luigi Bersani avremo più diritti

Lavoro, diritti, rappresentanza e partecipazione al centro del Programma di Bersani
Con Bersani per uscire da questo momento di crisi e per individuare le scelte più opportune per permettere all’Italia di tornare a occupare il posto che gli spetta tra i grandi dell’Occidente Scegliamo di sostenere Bersani per l’appoggio limpido e incondizionato che ha sempre dimostrato, impegnandosi con energia, sempre in forma ufficiale e mai in modo ambiguo, in favore della parità di genere nelle istituzioni e negli organismi di partito.
·        Un impegno espresso non solo a parole ma anche con i fatti.
Nella storia e nel profilo di uomo e di politico di Bersani riconosciamo un'idea di governo che coincide con l'Italia dei diritti che vogliamo, intesi non solo come diritti civili, ma anche come diritto al lavoro, all’impresa, alla giustizia, alla mobilità sociale, alla piena realizzazione di sé, al benessere individuale e collettivo, alla cultura accessibile e diffusa.
·        L’Italia ha bisogno di un progetto politico serio, di riforme istituzionali.
Solo attraverso il progetto collettivo che ha in mente Bersani, potremo superare questa nostra crisi che, prima che economica, è culturale e sociale, riconquistando il diritto al futuro.
·         Fondamentale è il sostegno, attraverso politiche fiscali, dell’occupazione femminile
A tale scopo è indispensabile alleggerire la distribuzione del carico di lavoro “domestico” e di cura svolto principalmente dalle donne, attraverso una nuova riforma del welfare, favorendo concretamente politiche di conciliazione e condivisione e varando un programma straordinario per la diffusione di servizi e asili nido.
Il tasso di occupazione femminile, giovanile e pari rappresentanza deve essere il primo misuratore di questo cambiamento

Bersani è il candidato giusto per governare il Paese.

Primi sottoscrittori
Gabriella Zaina  Coordinatrice Donne Pd Lecco
Codurelli Lucia  Deputata
Abbiati Franca Insegnante In Pensione
Airoldi Albachiara Avvocato
Alippi Mariella Pensionata 
Ambrosoni Margherita Pensionata
Angeloni Alba Operatrice Sociale
Bassani Maria Luisa Insegnante
Belingheri Sara Impiegata (Spi Cgil Lecco)
Bellati Daniela Insegnante
Bertacchi Gaeta Rsu Mako Skark
Bolis Giulia Universitaria
Bolis Renata Impiegata In Pensione
Bonaiti Mariarosa Pensionata
Bonfanti Chiara Consigliere Provinciale Partito Democratico
Borghini Stellamaria Pensionata
Borraccetti Daniela Ingegnere - Libero Professionista
Borroni Marilena Insegnante
Brivio Beatrice Medico
Brivio Carla Ex Sindaco Di Montevecchia
Brivio Teresa Casalinga
Brusadelli Cristina Assessore Comunale Di Cremella
Butti Camilla Rsu Casa Di Rip Oggiono
Caccia Antonia Presidente Associazione L'altra Metà Del Cielo
Calvi Giuliana Direttore Amministrativo Istituto Superiore
Capelli Caterina Casalinga
Caremi Tiziana Assicuratrice
Cargasacchi Piera Dipendente Pubblico Nella Scuola
Chichizzolla Marusca Pensionata
Colombo Alessandra  Avvocato
Comi Marta Assessore Comunale Di Casatenovo
Corno Marinella Assessore Comunale Di Paderno D'adda
De Michele Grazia Docente
De Rocchi Maria Insegnante
Di Napoli Anna Concetta Disoccupata
Digonzelli Dolores Commerciante
Digonzelli Lucia Ex Infermiera
Dreossi Fabiola Medico
Faouzi Noura Presidente Associazione Almaghribia
Franchina Antia Rosaria Pensionata
Frigerio Marilena Pensionata
Galbani Maria Insegnante In Pensione
Gandolfi Cinzia Funzionario Patronato Inca Cgil Lecco
Gatti Adele Sindaco Di Airuno
Gerilli Teresa Pensionata
Ghezzi Rosanna Segretario Lega Spi Olgiate M.Ra
Ghidelli Augusta Commessa
Ghidelli Maria Casalinga
Giacometti Patrizia Villa Dei Cedri Merate
Giovenzana Katiuscia Responsabile Informatico Csf Lecco
Ieroianni Antonia Impiegata In Pensione
Invernizzi Anna Ex Segretaria Provinciale Spi
Isella Barbara Rsu Casa Di Ripiso Galbiate
Laico Rosangela Rsu Asp Monticello
Lupparelli Mariarosa Segretario Fp Cgil Lecco
Macaione Paola Docente
Maldini Marinella Segretaria Circolo Pd Casatenovo
Mantovani Emma Vicesindaco Di Lomagna
Manzoni Bruna Pensionata
Masciadri Anna Giornalista
Mazzoleni Anna Consigliere Provinciale Pd
Mazzoleni Carmen Dirigenza Asl Lecco
Mazzoleni Sofia Assicuratrice
Moroni Fabiola Insegnante
Moschiano Franca Neurologa
Nogara Silvia Ausiliaria
Orlandi Arrigoni Simonetta Insegnante
Orsenigo Anna Segretaria Circolo Pd Barzanò
Palermiti Rosa  Pensionata
Parisi Viviana Docente
Pasetti Luciana Imprenditrice
Pedroni Maria Rita Segretario Lega Spi Paderno D'adda
Perotto Anna Maria Pensionata
Piffer Monica Ristoratrice
Pozzi Laura Vice Sindaco Di Missaglia
Radaelli Emilia  Ragioniera
Rexha Lindita Casalinga
Riva Alba Libraia
Riva Carla Casalinga
Riva Giovanna Assessore Comunale Di Imbersago
Riva Irene Insegnante, Consigliere Comunale Lecco
Rocchi Marchesotti Arnalda Casalinga
Rusconi Ornella Casalinga
Sacchetti Anna Pensionata
Santoro Concetta Casalinga
Santoro Mariagrazia Casalinga
Scarpa Pina Sindaco Di Casargo
Schiavone Olimpia Insegnante
Sironi Giliola Artigiana
Sozio Luisa Componente Assemblea Provinciale Pd
Sozio Maria Segretaria Circolo Pd Valgreghentino
Stefanoni Giuseppina Pensionata
Tallarico Francesca Rsu Casa Di Riposo Calolzicorte
Tasini Grazia Pensionata
Tentori Giusi Operaia
Turati Lucia Segretario Circolo Pd Bosisio Parini
Turiani Alice Studentessa
Vallera Rosa Dsga Circolo Scolastico 2 Lecco
Valsecchi Rosy Pensionata
Veraldi Bianca Maria Docente In Pensione
Verani Carolina Pensionata
Vergottini Dina Componente Direzione Direzione Provinciale Pd
Vigano' Margherita Presidente Comitato Direttivo Spi Cgil Lecco
Villa Generosa Impiegata
Zanetti Chicca Impiegata Cgil Lecco E Segretaria Circolo Pd Di Mandello L.Io
Zucchi Dorina  Sindaco Di Olgiate M.Ra
SOTTOSCRIVI L'APPELLO inviando una mail a leccoperbersanipremier@gmail.com



L'APPELLO DEI GIOVANI

Le prossime elezioni primarie del CENTROSINISTRA italiano saranno l’occasione per ricostruire, con una grande partecipazione popolare, il campo dei democratici e dei progressisti che si candida ad affrontare la sfida politica della ricostruzione del Paese.

Di questa RICOSTRUZIONE sentiamo tutti il bisogno: la disoccupazione, specie quella giovanile sintomo più evidente della crisi economica, il numero delle imprese che chiudono, lo sfibramento culturale di una società smarrita in cui, dopo l’ubriacatura neoliberista, ci si è scoperti più soli e più deboli, la situazione drammatica della scuola e della sanità pubbliche, sono tutti segnali che chiamano in causa la grande sfida della Politica del nostro tempo.
Questa SFIDA è dimostrare agli Italiani che la Politica è in grado di cambiare la situazione del paese e di migliorare le condizioni di vita dei suoi cittadini.
Si tratta di un preciso progetto politico: realizzare quel cambiamento sottoscritto nella carta dei Progressisti Europei firmata a Parigi e rilanciato nella Carta di Intenti del Partito Democratico. Vogliamo un’Europa e un’Italia che scommettano su CRESCITA, EQUITA’ e DEMOCRAZIA, non sull’egoismo sociale ma sulla centralità della persona che lavora per costruire una nuova fase di sviluppo e diritti che riporti l’Italia e l’Europa ad essere un modello nel mondo. Per tutto questo siamo convinti sia indispensabile investire nella democrazia e nella vittoria dei progressisti alle prossime elezioni politiche, per ribaltare la cultura dell’uomo solo al comando e le politiche neoliberiste che hanno affossato il nostro Paese.
Vogliamo un GOVERNO che lotti contro la precarietà, che liberalizzi le professioni combattendo le corporazioni, che metta in atto una nuova e migliore regolamentazione del mercato, combattendo rendite corporative e lo strapotere della finanza, che difenda i beni pubblici, in primo luogo la democrazia e la Costituzione, che metta al centro la ricerca e l’istruzione come motore di crescita e sviluppo, che tuteli l’ambiente e lo preservi per le future generazioni, Un governo che, dopo la parentesi del governo Monti e grazie ad una piena legittimazione data dal voto popolare,  definisca una chiara direzione per l’uscita dalla crisi e per il futuro del nostro Paese.
Per tutti questi motivi SOSTENIAMO PIER LUIGI BERSANI alle Primarie come candidato premier per il campo dei Democratici e dei Progressisti; perché i suoi valori e la sua idea di politica come impegno collettivo sono quella discontinuità e quel rinnovamento di cui il nostro paese ha bisogno, per dare una prospettiva migliore ai più deboli, ai giovani, ai precari, alle donne, a chi perde il lavoro a 50 anni. Perché per dirla con le sue parole: “Noi siamo convinti che guardando il mondo con gli occhi dei più deboli si costruisce un mondo migliore per tutti”.

Primi sottoscrittori
Giacomo Gilardi studente e consigliere comunale



L'APPELLO PER LO SVILUPPO


Tutti i giorni abbiamo notizie di aziende in difficoltà e di conseguenza di lavoratori che perdono la propria occupazione.
Oggi percepiamo una preoccupazione crescente tra le persone che ci circondano :crescita , lavoro , dignità , fiducia nel futuro , sono i principali obiettivi che dobbiamo perseguire.
Scegliamo Bersani perchè ha già dimostrato  di voler e poter combattere gli atteggiamenti vessatori , perchè si propone di creare le condizioni per lo sviluppo avviando semplificazioni per le imprese , creando le condizioni per la competitività senza agire solamente sul costo del lavoro.
Maggiore equità fiscale , semplificazioni nella gestione delle pratiche burocratiche, velocizzazione della giustizia civile , reintroduzione del reato di falso in bilancio , creazione di condizioni per la ricerca .
Abbiamo la necessità di avere un premier stimato e capace , che sappia anteporre l'interesse comune alla propria affermazione personale.
Pierluigi Bersani oggi rappresenta questo , credibilità , volontà di rinnovamento, democrazia e la capacità di cogliere le diverse istanze provenienti da tutte le componenti della società .
Quella di Bersani è la leadership che oggi ci può guidare in un'azione di rinnovamento partecipata , consapevole e condivisa.

Primi sottoscrittori
Gigi Marzi Dirigente


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o post o contributi non firmati con nome e cognome, contenenti insulti e/o turpiloqui lesivi della dignità o della coscienza altrui, non verranno pubblicati